Per le aziende che operano nel settore della stampa digitale di grande formato, la stampa sublimatica, oggi più che mai, rappresenta una concreta opportunità di business
Vediamo pertanto nello specifico cos’è la sublimazione, come avviene e quali sono i suoi vantaggi.
Cos’è la Sublimazione
La sublimazione - chimicamente intesa come la fase di transizione dallo stato solido allo stato aeriforme, senza passare da quello liquido – indica, nel settore della stampa digitale, il processo di trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, a seguito del contatto con il calore, si trasformano in gas, si sublimano, e si uniscono in modo stabile e permanente alla superficie in poliestere.
La sublimazione si realizza mediante stampanti a getto d’inchiostro dotate di inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione. Successivamente, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sul tessuto ricevente con una specifica pressa.
Si tratta di una tecnologia impiegata principalmente per la stampa su tessuto in poliestere e materiali pre-trattati in base poliestere e nylon che ad una temperatura di 170° permettono al colorante di combinarsi con il materiale in maniera permanente e di essere resistente a graffi, stress o decadimenti di colore. Il risultato è un tessuto/superficie privo di rilievo o spessore, lavabile e che, in caso di stampa su tessuto, conserva la trama propria del materiale.
Cosa occorre per la Sublimazione
Come abbiamo appena visto, elemento fondamentale per una stampa sublimatica è una stampante dotata di inchiostri sublimatici, oltre naturalmente alla carta e a una pressa a vuoto o a calandra da sublimazione. Gli inchiostri sublimatici sono noti per l’elevata resistenza nel tempo allo sfregamento, ai raggi solari e ai lavaggi e grazie al fatto che il colorante diventa gassoso quasi istantaneamente, esso si fissa al tessuto sintetico (necessariamente bianco) in profondità, senza sbavature.
Vantaggi
Molti i vantaggi della stampa sublimatica, con l’unico limite di essere utilizzata solamente su tessuti di poliestere:
● Tessuti inalterati: la stampa sublimatica, proprio perché trasferisce direttamente il colore alle fibre, non altera la traspirazione, l'elasticità e la resistenza dei tessuti;
● Superfici perfette: il risultato finale è privo di rilievo o spessore;
● Durata nel tempo: il disegno non perde colore;
● Colori illimitati: come una qualsiasi stampante desktop, è in grado di trasferire un'ampia gamma di colori e sfumature;
● Trasparenza dei pigmenti: i colori usati sono trasparenti, assorbono la tonalità del fondo su cui vengono trasferiti, non sono pertanto applicabili su fondi neri.
Applicazioni della stampa sublimatica
Solitamente la sublimazione è impiegata nel settore tessile (bandiere, abbigliamento sportivo e tessuti da bagno) ma è molto diffusa anche per la personalizzazione di oggetti e gadget.
● Sport: la sublimazione consente di produrre tessuti e capi personalizzati di alta qualità con decorazioni accattivanti;
● Oggetti e gadget: sostanzialmente posso essere personalizzati tutti gli oggetti purché abbiano una parte trattata per la sublimazione. Ad esempio tavole da surf, snowboard, divani, tovaglie, borse, portachiavi, zaini, cover per cellulare, tazze, t-shirt, gagliardetti e molto altro ancora;
● Abbigliamento: grazie alla resa brillante dei colori, ai neri pieni e al dettaglio che si riesce a ottenere la qualità finale del capo è eccellente.
Conclusioni
La stampa sublimatica dunque rappresenta il complemento ideale della
grafica digitale in quanto consente
di espandere notevolmente l’offerta comunicativa ai clienti e di offrire un
valore aggiunto che permetta loro di distinguersi in un mercato sempre più
competitivo.
Varie sono le possibilità di personalizzazione: da quella di eventi con
striscioni e grafiche ad hoc, a quella di particolari capi d’abbigliamento sino
all’arredamento e l’interior design.
Vuoi avere maggiori informazioni riguardo i nostri plotter a sublimazione, calandre o termopresse? Visita lo shop o contattaci.
La stampa Sublimatica