La stampa DTF UV

Cos'è e come funziona

In un mercato sempre più competitivo, il sistema della stampa digitale risulta essere vasto e ramificato. Oggi più che mai, infatti, grazie alle nuove applicazioni e tecnologie di stampa, è possibile rispondere alla domanda dei clienti in modo puntuale ed esaustivo.
In un panorama simile, la
stampa DTF UV consente di differenziare ulteriormente l'offerta andando incontro al bisogno sempre più crescente di diversificazione.

Cos'è la stampa DTF UV

La stampa DTF UV è una tecnica di stampa avanzata che utilizza la luce UV ultravioletta per polimerizzare l'inchiostro mentre viene stampata su una pellicola, consentendo una risoluzione alta e la possibilità di stampare su vari materiali , tra cui plastica, metalli e ceramica. Di conseguenza i particolari delle immagini e del testo risultano più nitidi e precisi e questo ha determinato la rapida diffusione della stampa DTF UV in un'ampia gamma di settori.
Consente inoltre a tutti gli stampatori già in possesso di una stampante diretta, di una stampante per magliette o di un plotter da stampa, di ampliare la propria offerta con un modesto investimento.


DTF o UV?

L'innovativa tecnica di stampa DTF UV è il frutto della “fusione” tra il metodo di stampa DTF e la tecnologia della stampa UV, il risultato è una stampa pratica, veloce e versatile allo stesso tempo. 
La tecnologia DTF UV prevede infatti l'utilizzo di una pellicola transfer e di fogli pretrattati con colla o tramite l'ausilio di primer UV specifico per l'applicazione DTF UV.

I vantaggi della tecnologia DTF UV

La DTF UV è tra le tecniche di stampa che si stanno maggiormente diffondendo in molti settori per le seguenti ragioni:

  • Capacità di produrre immagini dettagliate e precise su una molteplicità di superfici .
    L'alta qualità della stampa e la lunga durata dipendono dagli inchiostri che si induriscono con l'esposizione alla luce UV e resistono allo sbiadimento, al peeling e ad altre forme di danneggiamento;
  • Versatilità . La tecnologia DTF UV può' essere utilizzata su una vasta gamma di materiali anche quelli con forma irregolare o flessibile e questo la rende una scelta da preferire nella personalizzazione di oggetti come articoli promozionali, imballaggi e molto latro. È inoltre particolarmente adatto per vetri e altri substrati duri su cin superficie liscia;
  • Efficienza. Grazie alla sua natura digitale, la DTF UV, fa risparmiare tempo e denaro e consente di apportare facilmente modifiche e regolazioni ad un progetto, motivo per cui è utile sceglierla nella prototipazione e sperimentazione di nuovi progetti;
  • Asciugatura rapida dell'immagine stampata grazie alle lampade UV;
  • Flessibilità. Il processo DTF UV è utile se si desidera stampare il menù di un ristorante, marchi da applicare su elettrodomestici, adesivi.


Esempi di applicazioni DTF UV su oggetti

È emerso che molte sono le applicazioni in cui viene utilizzato il processo di stampa DTF UV, ne vediamo alcune:

  • Cover telefoniche grazie all'alta risoluzione delle immagini personalizzate;
  • Articoli da regalo personalizzati come tazze, portachiavi e altri piccoli oggetti;
  • Parti industriali come stampa di etichette, marchi e altre informazioni su parti industriali che richiedono estrema precisione;
  • Imballaggi personalizzati;
  • Materiale pubblicitario come cartelloni, manifesti, striscioni.


Conclusioni

La DTF UV risulta essere una tecnica di stampa innovativa e all’avanguardia molto più vantaggiosa dei metodi tradizionali. Sinonimo di qualità, risoluzione, versatilità e velocità è destinata a diventare la tecnologia di stampa preferita in futuro, scelta da un numero sempre maggiore di aziende.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre stampanti laser? Vai allo shop contattaci







Maria Cafaro 21 febbraio 2024
Condividi articolo
Stampa Laser
Cos'è e come funziona