La stampa DTF

Come funziona e quali sono i vantaggi

In un'epoca in cui l'espressione individuale è un elemento chiave e la personalizzazione è alla base dello stile, la stampa DTF emerge come la risposta all'evoluzione delle esigenze dei consumatori. In questo articolo, esploreremo la tecnica DTF e i motivi per cui sta rivoluzionando il mondo della stampa su tessuto.


Il Fenomeno della Personalizzazione Tessile​ 

La crescente preferenza per capi unici e personalizzati ha spinto l'industria della stampa digitale verso nuove frontiere. L'abbigliamento stampato non è più limitato al tempo libero, ma si estende all'abbigliamento sportivo, da ufficio e da lavoro. Ecco dove la stampa DTF si fa strada, offrendo un modo semplice e veloce per personalizzare qualsiasi tessuto, persino capi difficili come giacche, zaini e cappelli, impermeabili, calzini.

Cos’è la stampa DTF

DTF è una tecnica che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola con spessore di circa 75 µm che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di tessuto. Acronimo inglese di Direct-To-Film, o Direct-Transfer-Film, rappresenta dunque un miglioramento del classico transfer o termoadesivo, più sottile, veloce e di migliore qualità.

I vantaggi della tecnica di stampa DTF

I motivi per cui scegliere la DTF sono molteplici:

  • È ideale per capi difficili in quanto consente di lavorare su qualsiasi tipo di tessuto sia fibre naturali che poliestere.
  •  La qualità delle immagini, nonché dei colori e dei dettagli, è molto alta.
  • La stampa risulta essere sottile e leggera. A differenza delle precedenti tecniche termoadesive, che prevedevano il trasferimento di materiali aggiuntivi, con la DTF viene trasferito solo il pigmento.
  • I tessuti personalizzati con la tecnica DTF durano nel tempo, la stampa non si screpola e possono essere stirati e lavati in lavatrice.
  • Spesso i risultati di stampa variano a seconda del capo, del colore, del tessuto, con la stampa DTF non sarà più un problema in quanto i risultati sono garantiti e identici sia su uno zaino che su un cappellino o una maglietta. È anche per questa ragione che la DTF viene molto impiegata nella realizzazione di tute da lavoro o sportive.
  • La DTF è una tecnologia ecologica e rispettosa dell’ambiente. Gli inchiostri sono certificati Oeko-Tex Eco Passport, non si utilizza acqua, non si generano rifiuti liquidi e le stampanti utilizzate, di ultima generazione, sono a basso consumo energetico.

DTF

La DTF e le altre tecniche di stampa

Un’altra tecnologia che stampa sui tessuti è la DTG, spesso infatti si è indecisi su quale tecnica utilizzare. In generale la DTG stampa su tessuti di cotone, la DTF invece su tutti i tessuti risultando dunque il metodo maggiormente impiegato data la sua multifunzionalità. La DTF consente di stampare anche sul poliestere, ma quando si parla di quest’ultimo materiale la tecnica più in voga è la SUBLIAMAZIONE che è molto diffusa per la stampa di capi in poliestere bianco. Di conseguenza, se si deve operare sul poliestere bianco meglio optare per la SUBLIMAZIONE in quanto è una tecnica traspirante, altrimenti se si punta ad una stampa di qualità con immagini nitide, brillanti e dettagliate meglio ricorrere alla DTF.

Processo di stampa DTF

Di seguito i vari passaggi per una stampa di qualità con la tecnica DTF:

  1. Stampare l’immagine sulla speciale pellicola DTF. La stampa aggiungerà sopra l’immagine a colori uno strato di inchiostro bianco.
  2.  Mentre l’inchiostro è ancora umido ricoprire la pellicola stampata con l’apposita polvere adesiva da applicare uniformemente rimuovendo l’eccesso.
  3. Asciugare la pellicola facendola passare in un apposito tunnel per l’asciugatura oppure utilizzando una pressa a caldo.
  4. Una volta asciugata l’immagine è pronta per essere trasferita sull’indumento.
  5. Per il trasferimento si utilizza una pressa a caldo mentre per proteggere la stampa viene messo un foglio di silicone sulla parte superiore.
  6. Quanto il tessuto ha raggiunto la temperatura ideale si può rimuovere la pellicola lasciando solamente il disegno stampato.

DTF

Conclusioni e Sviluppi futuri

Guardando al futuro, ci aspettiamo che la tecnologia DTF continui a evolversi. L'ottimizzazione dei processi, la ricerca di materiali più sostenibili e l'espansione delle applicazioni in settori diversificati saranno le chiavi per il suo successo continuato. 
La personalizzazione tessile attraverso la stampa DTF rappresenta una tendenza destinata a perdurare, rispondendo alla crescente domanda di prodotti unici e sostenibili nel mondo della moda personalizzata. 
La DTF è più di una tecnica di stampa: è una rivoluzione nell'affermazione dell'unicità attraverso l'abbigliamento.

 



Maria Cafaro 24 gennaio 2024
Condividi articolo
Etichette
Incisione Laser
Cos’è, come funziona e quali sono le migliori macchine