Plotter UV

Caratteristiche e Vantaggi

Sebbene siano presenti da tempo sul mercato, i plotter UVche rappresentano la nuova frontiera della stampa in bobina, ultimamente sono sempre più richiesti da parte degli stampatori digitali che vogliono rinnovare le proprie macchine per essere più competitivi.

Ad un occhio inesperto un plotter UV può sembrare un comune plotter ma in realtà presenta delle caratteristiche che lo contraddistinguono.

Sulla tecnologia e sulla stampa UV si è detto molto negli articoli precedenti, ora invece ci concentriamo su quelli che sono gli elementi sempre presenti nei plotter UV roll-to-roll:

  • La testina di stampa può essere singola o multipla a seconda della velocità di stampa del plotter;
  • Lampade UV led, in genere due per permettere la stampa in bi-direzionale;
  • Inchiostri UV ottimizzati sulla testina di stampa.

Altri due fattori influiscono sulla qualità di stampa:

  • il rip di stampa ossia il software che accorda la qualità delle componentistiche fisiche del plotter con la gestione colorimetrica;
  • la configurazione inchiostri la cui scelta è legata alla tipologia di prodotto che deve essere realizzato. Le combinazioni possibili sono molteplici, si potrebbe optare per una semplice doppia quadricromia oppure una configurazione con quadricromia + colori spot come arancio e rosso per ottenere stampe con ampio gamut cromatico e molto altro.

L’insieme di questi elementi dà vita ad un plotter UV led con caratteristiche produttive e qualitative ben precise.

Un’altra categoria di plotter Uv sono i plotter UV flatbed che sono stampanti in piano su cui vengono posizionati supporti rigidi e stampanti direttamente.


Vantaggi dei Plotter UV

I vantaggi sono legati al prodotto che si vuole realizzare con il plotter.

Tre sono i vantaggi principali:

  • Utilizzo di supporti di stampa non dedicati: l’inchiostro UV ha la caratteristica di aderire su molti supporti anche quelli che non sono stati né trattati né nobilitati per la stampa in bobina. Quindi con un plotter UV è possibile stampare ad esempio carte adesive che nascono per la stampa flessografica oppure supporti in foglio che non sarebbero facilmente stampabili con altre chimiche d’inchiostro;
  • Effetti Speciali della tecnologia UV led: ci sono due inchiostri che aumentano le possibilità grafiche da offrire ai clienti per differenziarsi dalle solite stampe. L’inchiostro bianco che funge da base per stampe su supporti colorati o trasparenti ma può essere usato anche come colore spot per grafiche di colore bianco e l’inchiostro Gloss, che serve a dare effetti di lucidatura oppure stampa a rilievo;
  • Costi di gestione: l’inchiostro UV non viene assorbito dal supporto che stampi ma resta in superficie e questo si traduce in una minore quantità d’inchiostro che viene utilizzata durante la stampa e di conseguenza in un minor costo di stampa.


Quale plotter UV scegliere

La tipologia di plotter UV si divide in due categorie, i plotter da stampa UV e plotter stampa e taglio UV. La scelta dipenderà dalla produzione specifica che si ha intenzione di fare e dalla organizzazione aziendale e in base a questi aspetti valutare se acquistare un plotter solo stampa e quindi fare le operazioni di taglio con un plotter da taglio separato oppure decidere di avere il taglio integrato e poter fare tutto con una sola periferica di stampa.

Per maggiori informazioni e per una consulenza gratuita contattateci.

Condividi articolo
Carta per affissioni: white back o blue back?