Inchiostri per la stampa: Pigmenti o Coloranti?

Oggi più che mai, nel mondo delle stampanti, la scelta dell’inchiostro rappresenta un momento importante in quanto può fare la differenza qualitativamente.

In generale, l'inchiostro è un preparato di consistenza variabile, da liquida a pastosa, costituito da soluzioni di coloranti o sospensioni di pigmenti in un fluido disperdente a base acquosa o a base oleosa, con la caratteristica di fissarsi su determinati materiali, come la carta o ad altri supporti.
In base all’impiego e alla struttura, gli inchiostri possono essere utilizzati per la stampa o per la scrittura.

Che cos’è l’inchiostro pigmentato

L’inchiostro pigmentato, contiene particelle solide di pigmento sospese in un liquido che forniscono colori più vivaci e una maggiore resistenza all’acqua e ai raggi UV. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le particelle del pigmento sono ben fissate sulla carta e non si staccano dopo l’essiccazione, motivo per cui l’inchiostro pigmentato è così ampiamente richiesto da una sempre più vasta gamma di persone.

Applicazioni e Vantaggi dell’Inchiostro Pigmentato

L’inchiostro pigmentato è ideale per:

  • Stampa fotografica: data la vivacità dei colori e la lunga durata;
  • Documenti ufficiali e legali: grazie alla sua durabilità e resistenza all’acqua;
  • Materiali di marketing: opuscoli, volantini e poster beneficiano della qualità superiore dell’inchiostro pigmentato.

Gli inchiostri a pigmenti non sono invece adatti per la stampa su pellicole trasparenti a causa dell’asciugatura prolungata e della scarsa adesione, non aderiscono infatti in modo uniforme al film. Un altro punto in negativo è che, se non si utilizza la stampante con inchiostro a pigmenti per un lungo periodo, il pericolo è che si secchino e ostruiscano gli ugelli della testina di stampa. Il problema è facilmente risolvibile con l’utilizzo di un detergente speciale che a lungo andare si potrebbe tradurre in un aumento dei costi di manutenzione.

I vantaggi dell’inchiostro pigmentato sono:

  • Durata: l’inchiostro pigmentato è resistente all’acqua e non sbiadisce facilmente, rendendolo ideale per stampe che devono durare nel tempo;
  • Qualità del colore: offre colori più profondi e vivaci, essenziale per stampe di alta qualità come fotografie e materiali di marketing;
  • Versatilità: adatto per una varietà di supporti di stampa, incluso carta fotografica, carta comune e tessuti;
  • Resistenza agli elementi: eccellente resistenza ai fattori ambientali come l’umidità e la luce solare.

Inchiostri a coloranti

Gli inchiostri a coloranti sono una categoria di inchiostri utilizzati principalmente nelle stampanti a getto d'inchiostro. Questi inchiostri contengono coloranti, che sono sostanze chimiche solubili o dispersibili in un veicolo liquido. Quando il getto d'inchiostro viene sparato sulla carta, il liquido contenente il colorante si deposita sulla superficie, e il veicolo liquido evapora, lasciando il colorante sulla pagina.

I coloranti possono essere di natura diversa a seconda del tipo di stampante e delle sue specifiche esigenze di stampa. I coloranti colorati sono solubili nel veicolo liquido.

Gli inchiostri a coloranti offrono diversi vantaggi, eccone alcuni:

  • Vividità dei colori: gli inchiostri a coloranti sono noti per produrre colori vibranti e brillanti, rendendoli ideali per la stampa di immagini fotografiche e grafica a colori;
  • Elevata risoluzione: grazie alla loro capacità di produrre particelle di dimensioni estremamente piccole, gli inchiostri a coloranti consentono una stampa ad alta risoluzione, ideale per immagini dettagliate e testo nitido;

  • Asciugatura rapida: gli inchiostri a coloranti tendono ad asciugarsi rapidamente sulla carta, riducendo il rischio di sbavature o macchie durante la manipolazione dei documenti stampati;

  • Economicità: di solito, gli inchiostri a coloranti sono più economici rispetto agli inchiostri a base di pigmenti, rendendoli una scelta più conveniente per la stampa quotidiana, specialmente quando è richiesta una quantità considerevole di documenti a colori;

  • Compatibilità con una vasta gamma di supporti: gli inchiostri a coloranti sono spesso compatibili con una varietà di tipi di carta e altri supporti di stampa, offrendo flessibilità nella scelta del materiale su cui stampare.


Inchiostri pigmentati o a base di coloranti?

La scelta tra inchiostro pigmentato e a coloranti dipende dall’uso.

L’inchiostro a coloranti è spesso più economico e offre una gamma di colori più ampia.
Ha il vantaggio di diffondere molto poca luce e quindi fornire stampe con colori saturi e vivaci; la dispersione degli inchiostri è migliore nella patinatura della carta per conservare bene l’aspetto brillante delle carte dello stesso tipo.
Tuttavia, nonostante i progressi fatti dai produttori, i coloranti sono sensibili alla luce, all’umidità e all’ozono, tali inconvenienti sono molto svantaggiosi nel mondo della fotografia dove è perenne la ricerca della lunga durata.

L’inchiostro pigmentato pur avendo un prezzo leggermente superiore è imbattibile per durata e resistenza, i benefici in termini qualitativi sono molteplici, può essere utilizzato per vari scopi come abbiamo visto ed è inoltre compatibile con molte stampanti moderne, inclusi modelli di marche come Epson, Canon e HP.

Conclusione 

In definitiva, la scelta tra inchiostri pigmentati e inchiostri a coloranti dipende dalle esigenze specifiche del cliente e dalla natura del progetto di stampa. Mentre gli inchiostri pigmentati offrono resistenza allo sbiadimento e una maggiore durata nel tempo, gli inchiostri a coloranti sono apprezzati per la loro vivacità dei colori e la capacità di produrre immagini dettagliate. È fondamentale valutare attentamente le caratteristiche di entrambi i tipi di inchiostro in relazione alle richieste del lavoro in questione, tenendo conto di fattori come il tipo di supporto di stampa, la durata prevista del documento e il budget disponibile.


Visita lo shop o contattaci per sapere quali sono gli inchiostri più adatti alla tua stampante o per avere maggiori informazioni.


 





Maria Cafaro 28 febbraio 2024
Condividi articolo
La stampa DTF UV
Cos'è e come funziona