Stampa Laser

Cos'è e come funziona



La stampa laser emerge come una delle tecnologie più efficienti e si contraddistingue per la sua capacità di produrre documenti e immagini con una rapidità sorprendente, pur mantenendo elevati standard qualitativi. 
Grazie alla sua precisione e affidabilità è diventata sinonimo di professionalità e convenienza per una vasta gamma di applicazioni in diversi settori industriali e non.

Cos’è la stampa laser

La stampa laser è una tecnica di stampa su carta che deriva dalla xerografia, un procedimento elettrostatico di stampa a secco utilizzato nella riproduzione/fotocopiatura di documenti.
Le stampanti laser, dunque, hanno favorito come mai prima una stampa funzionale con testi riprodotti in tempi brevi, di alta qualità, in vari font sulla stessa pagina, sia per il mercato aziendale che per quello domestico.


Processo di stampa laser

La stampa laser prende il nome dal raggio laser, l’elemento tecnologico protagonista del processo di stampa.

Si utilizza come pigmento il toner mentre l'immagine da riprodurre è riportata da un laser su un cilindro di selenio reso fotosensibile, detto "tamburo" o "rullo magnetico", che con la luce si carica, acquisisce l'immagine in negativo, immagazzina il toner e lo trasferisce sulla carta, dove viene poi fissato tramite fusione.

Di seguito le fasi del processo:

  1. Caricamento statico del tamburo attraverso il PCR (rullo primario caricatore). 
    Il flusso continuo di corrente elettrica proveniente dal PCR genera uno stato di carica negativa sulla superficie fotosensibile del tamburo.
  2. Esposizione: il raggio laser scansiona la superficie del tamburo togliendo la carica negativa nelle aree che non dovranno essere stampate. Sulla superficie del tamburo a questo punto risulta esserci un'immagine "nascosta" che non è altro che la riproduzione in negativo dell'immagine da stampare.
  3. Sviluppo: la fase di sviluppo avviene attraverso l'immagazzinamento, da parte del tamburo magnetico, della polvere del toner sull'immagine nascosta. La polvere del toner viene attratta sul tamburo stesso e si attacca alle aree rimaste sensibili alla carica negativa, cioè all'immagine nascosta. Una lama dosatrice (racla), invece, regola la quantità di toner nella zona del rullo magnetico al fine di livellare l'acquisizione del toner togliendo il superfluo.
  4. Trasferimento: il passaggio successivo è lo spostamento del toner sul foglio di carta.
  5. Fusione: le particelle di toner collocate sul foglio di carta devono essere fuse su di esso, in quanto non vi si attaccano spontaneamente. Il foglio di carta deve passare attraverso una zona della stampante detta forno di cottura. Qui il rullo pressore comprime il foglio sul rullo fusore, riscaldato, dove il calore fonde il toner attaccandolo alla carta.
  6. Pulizia: non tutto il toner collocato sul tamburo si trasferisce sul foglio di carta, perciò dovrà essere pulito il tamburo dal toner rimasto.
  7. Cancellazione: dopo che la lama di pulizia ha tolto il residuo di toner, la macchina cancella le tracce di carica negativa ancora presenti sul rullo magnetico.


I vantaggi di una stampante laser

Scegliere una stampante laser è una buona opzione se si stampano centinaia di pagine al giorno. Le prime stampanti laser commerciali, presentate circa 40 anni fa, erano in grado di stampare fino a 120 pagine al minuto. Dagli anni ’70 ad oggi si sono evolute e sono migliorate nella qualità e nel prezzo che è diventato sempre più concorrenziale.

I vantaggi di una stampante laser sono notevoli:

  •  alta velocità di stampa;
  • affidabilità nella riproduzione del testo/immagine;
  • elevata qualità di stampa;
  • silenziosità.


Conclusioni

Se inizialmente la diffusione di questa tecnica di stampa era limitata ai soli ambiti professionali, negli ultimi decenni le stampanti laser si trovano dappertutto, non solo dove è richiesto un quantitativo notevole di stampe. 

Le ragioni sono le seguenti:

  • introduzione da tempo della possibilità di stampare anche a colori;
  • alte prestazioni in termini di velocità e affidabilità:
  • forte riduzione dei prezzi;
  • dimensioni delle macchine notevolmente ridotte.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre stampanti laser? Vai allo shop contattaci


 




Maria Cafaro 14 febbraio 2024
Condividi articolo
Stampa su Packaging
Le migliori tecniche per un imballaggio di qualità