Un pò di storia

La Vemar di Antonello Ventre & C. sas (d’ora in poi nota solo come Vemar) è stata fondata nel 1984 dal Rag. Ventre Michele, all’epoca socio accomandatario e rappresentante della società. Con sede a Paterno (PZ), la Vemar ha operato sin dall'inizio nel commercio all'ingrosso ed al minuto di elaboratori elettronici, personal computer, periferiche per elaboratori elettronici e personal computer, macchine e strumenti elettronici in genere per l'ICT, nonchè i loro componenti e relativi ricambi, macchine e mobili per l'ufficio, cancelleria, prodotti di consumo e supporti in tecnologia magneto-ottica, prodotti e servizi di ingegneria informatica e di informatica.                   

La Vemar inoltre si è da sempre occupata anche dell'assemblaggio, l'assistenza tecnica, il commercio, la  programmazione di elaboratori elettronici e suoi componenti, stampanti laser, nastri ed accessori per dette macchine, supporti per la riproduzione magnetica di dati per elaboratori e apparecchiature similari e complementari e loro accessori, macchine e attrezzature per l’ufficio nonché consulenze tecniche e rappresentanza inerente gli articoli menzionati.  

Odoo text and image block
La nostra storia in sintesi: DATE DA RICORDARE

Nel corso degli anni, la Vemar ha potenziato la commercializzazione dei propri prodotti mediante e-commerce, ha migliorato l'attività di fornitura e assistenza su fotocopiatori grazie alla partnership con Konica Minolta e all'introduzione della sua gamma Biz Hub. Inoltre da fornitore di componentistica hardware e diventata anche ideatrice di soluzioni software, di connettività (installazione e configurazione di reti wireless e cablate) e di Smart Home. Questa diversificazione dei prodotti/servizi offerti, con predilezione per la ricerca e l'innovazione, ha avuto impulso con la nomina di un nuovo rappresentante legale: Ventre Antonello, subentrato al padre Ventre Michele nel 2007. Il ricambio generazionale, avvenuto a livello dirigenziale, ha avuto una vivace influenza sull'azienda. 

Nel 2008 la Vemar ha ottenuto l'Abilatazione per gli impianti D.M. 37/2008; certificazione che ai sensi della normativa sulla sicurezza degli impianti abilita l'impresa all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione di impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, di impianti per l'automazione di porte e cancelli, di impianti radiotelevisivi, antenne e impianti elettronici in genere. 

Nel 2014 la Vemar diverisifica ulteriormente le sue competenze iniziando ad operare nel campo della formazione, a seguito dell'ottenimento dell' Accreditamento definitivo come ente di formazione permanente.

Come ha avuto inizio il successo?

La Vemar sas inizia ad operare nel campo della commercializzazione, fornitura, installazione ed assistenza post-vendita di fotocopiatrici "MITA" ed arredi per ufficio. L'azienda ha successivamente ampliato la sua attività con l'inserimento di sistemi informatici hardware e software ponendosi, così, definitivamente sul mercato locale e nazionale, con una vasta gamma di servizi e prestazioni in favore di importanti committenti, in particolare enti pubblici e aziende di medie dimensioni. 

Orientata all’innovazione continua ed a un costante interesse per il mercato, con particolare attenzione ai fabisogni dei clienti, nel corso degli anni ha incrementato il fatturato e la quota di mercato. Grazie all'esperienza acquisita ed al continuo aggiornamento del management e dei dipendenti, la Vemar sas è diventata un punto di riferimento per il settore, non solo su base locale. Tutti i prodotti e servizi offerti presentano un elevato valore aggiunto sia in termini tecnologici che di know how.

Forte di un'esperienza trentennale, dovuta alle capacità manageriali della dirigenza, alla professionalità dei dipendenti ed alla qualità dei propri prodotti e servizi, l'azienda presenta una comprovata solidità patrimoniale ed una buona solvibilità finanziaria.

L'attenzione da sempre rivolta all’innovazione e al miglioramento continuo, ma soprattutto l’orientamento al cliente, che ha permesso alla Vemar di distinguersi nel mercato, ha spinto il management dell’azienda a prendere la decisione di implementare un Sistema di Qualità conforme alla normativa  UNI EN ISO 9001 . Inoltre la capacità di saper ben comprendere la figura del cliente, diventato nel tempo sempre più informato ed esigente, ha indotto la dirigenza ha potenziare le attitività più tradizionali e ad aggiungerne di nuove. 

Per rendere più capillare l'attività di vendita è stato creato un negozio online; inoltre credendo fortemente nel valore dell'innovazione e nella salvaguardia delle potenzialità della realtà produttiva locale, nel 2014 la Vemar ha ottenuto l'accreditamento definitivo come Ente di Formazione Permanente. Tale titolo ha permesso alla Vemar di poter promuovere numerosi progetti formativi nei quali sono state coinvolte numerose aziende locali.

A chi ci rivolgiamo abitualmente?

Vemar sas soddisfa principalmente le esigenze di:

  • Privati; 

  • Aziende; 

  • Enti pubblici.

I nostri prodotti e servizi

La Vemar sas si occupa principalmente di:

  • Commercializzazione di macchine ed arredi per ufficio;

  • Installazione di sistemi informatici;

  • Servizio di assistenza.

Commercializzazione di macchine ed arredi per ufficio:

L'area espositiva si estende su una superficie di 80 m2; i prodotti commercializzati sono tutti di alta qualità, garantiti da marche prestigiose e conformi alle leggi nazionali ed ai regolamenti comunitari sulla qualità e la sicurezza. L'accurata selezione dei produttori, rappresenta per Vemar, un elemento essenziale per assicurare ai propri clienti qualità ed efficienza. 

Installazione di sistemi informatici:

Al fine di snellire l'organizzazione aziendale, senza che la qualità dei prodotti/servizi ne risenta, questo servizio da qualche anno è stato affidato in outsourcing ad una società con la quale la Vemar sas ha un rapporto fiduciario decennale e che opera presso la stessa. La Vemar sas, impiegando materiali di qualità ed elevata competenza, offre sempre soluzioni all'avanguardia (reti wireless, reti WAN, reti LAN, ecc.) legate all'installazione e alla configurazione di reti informatiche.

Servizio di assistenza:      

E' un servizio anch'esso affidato, da qualche anno, in outsorcing a due società fidate. La prima offre assistenza sui prodotti informatici commercializzati dalla Vemar e si occupa anche della configurazione di reti informatiche; la seconda si occupa principalmente dell'assistenza sui fotocopiatori, sulle stampanti, fax e calcolatrici vendute dalla Vemar e ad essa legata da un lungo rapporto fiduciario. Il servizio di assistenza è sempre puntuale ed efficiente; a tali peculiarità la Vemar riserva grande attenzione considerandole vincenti in un settore altamente competitivo e tecnologico. Poter efficaciemente evadere ogni tipo di richiesta della clientela rappresenta per Vemar il riconoscimento più grande alla sua lunga e consolidata esperienza e professionalità maturate nel campo delle ICT.

L'attenzione alla qualità: un aspetto imprescindibile

L'orientamento alla qualità coinvolge, in un processo di miglioramento continuo, l'intera organizzazione della Vemar al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia a vantaggio del cliente.                                                                                                                                   

Il valore cardine è la soddisfazione sia di dipendenti e collaboratori sia del cliente/fruitore finale dei prodotti e servizi offerti.

La Vemar ha definito il proprio sistema di gestione per la qualità come mezzo strategico per:

Odoo text and image block
  • Soddisfare la politica della qualità e gli obiettivi specificati;

  • Garantire ai propri clienti prodotti in grado di soddisfare le loro esigenze e conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e qualità;

  • Monitorare costantemente la soddisfazione dei clienti, al fine di tenere sotto controllo il livello qualitativo dei prodotti e servizi forniti e, laddove si rendesse necessario, porre in essere correttivi e miglioramenti,

  • promuovere, fra i propri dipendenti e collaboratori, un nuovo approccio di gestione delle problematiche che permetta di intervenire sulle cause di eventuali criticità anzichè sui loro effetti.

La Qualità intrinseca dei prodotti e servizi offerti rappresenta pertanto un'importante fattore strategico e deve essere considerata parte integrante degli stessi. Proiettare la Vemar verso la "Cultura della Qualità" comporta un cambiamento complesso ma indispensabile per rimanere competitivi. 

1984 - Fondazione società

1985 - Vendita primo fotocopiatore

1987 - Vendita primo Personal Computer

2004 - Ottenimento Certificazione ISO 9001

2004 - Introduzione della gamma Biz Hub Konica Minolta a colori: Inizio della Color Revolution

2007 - Accreditamento provvisorio come Ente di Formazione Permanente

2008 - Abilitazione per gli impianti D.M. 37/2008

2011 - Lancio di Margay sul mercato 

2011 - Presentazione di Margay al CEBIT di Hannover 

2011 - Inaugurazione nuova sede 

2014 - Accreditamento definitivo come Ente di Formazione Permanente